2009 – Siamo tutti pedoni, Campagna nazionale per la sicurezza degli utenti deboli della strada, seconda edizione

Dimenoz

2009 – Siamo tutti pedoni, Campagna nazionale per la sicurezza degli utenti deboli della strada, seconda edizione

bologna2009

Seconda edizione della campagna nazionale per la sicurezza degli utenti deboli della strada svolta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Da Torino a Roma, da Bologna a Palermo, da Milano a Cosenza, da Trieste a Bari sono state promosse iniziative in tante città che hanno visto protagonisti istituzioni, Osservatorio per l’educazione stradale e la sicurezza della Regione Emilia-Romagna, sindacati dei pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uil, Centro Antartide, scuole, aziende sanitarie, associazioni. Tanti soggetti diversi insieme per dire che la strage può essere drasticamente ridotta.

Bologna è stato teatro di un’installazione di grande impatto emotivo. Sul selciato di Piazza Maggiore, un finto passaggio pedonale, reso ancora più visibile dai relativi segnali stradali posti alle estremità, e macchiato di rosso per ricordare i pedoni morti sulle strade. Sulle zebre, ritagli di giornale che raccontano le tragedie che hanno coinvolto i pedoni.

A Bari e Palermo in due piazze sono state collocate tante sedie vuote a comunicare l’assenza di tante vite perdute sulle strade.
In altre sono stati distribuiti fiori agli automobilisti come segnale di “pace” tra pedoni e conducenti: come promemoria anche un post-it da collocare sul cruscotto che recita “Quando guidi rispetta il pedone che è in te!”.

{gallery}striscepedonali{/gallery}

Info sull'autore

menoz administrator

Commenta