2007 – Sedie vuote per vite perdute

Dimenoz

2007 – Sedie vuote per vite perdute

sedia-piazza-maggiore

Tante sedie vuote in Piazza Maggiore a testimoniare l’assenza. L’assenza di 336 vite perdute sulle strade di Bologna in dieci anni (1998-2007). Su ogni sedia il nome, l’età, la tipologia delle vittime (pedone, ciclista, automobilista…) e una rosa. Obiettivo dell’iniziativa: trasmettere un’emozione per far riflettere sulla possibilità di ridurre le tragedie stradali che, sempre nel periodo 1998-2007, hanno comportato a Bologna anche 37.000 feriti.

L’evento ha dato il via al nuovo episodio della campagna “Quando guidi rispetta l’anziano che sarai” che ha proposto anche un post-it firmato dall’attore comico Vito con il messaggio “Quando guidi dai un passaggio alla civiltà”, un post-it che gli automobilisti hanno potuto attaccare al cruscotto dell’auto come promemoria di civiltà.

Promotori 70 istituzioni, scuole, imprese, sindacati tra cui Spi-Cgil, Fnp Cisl, Uil Pensionati, Osservatorio per l’educazione stradale e la sicurezza della Regione Emilia-Romagna, Centro Antartide, Comune, Provincia e Prefettura di Bologna, Coop Adriatica, Azienda Usl di Bologna, Aci.

{gallery}sedievuote{/gallery}

Info sull'autore

menoz administrator

Commenta