Oggi per tante ragioni si cammina poco. Pesa negativamente soprattutto l’eccessiva invadenza dei mezzi a motore. Un'invadenza prima di tutto culturale, tanto che anche distanze “a portata dei piedi”,  come i percorsi casa-scuola, vengono fatti in macchina. In troppi nel camminare vedono soprattutto fatica, noia e pericolo. Eppure muoversi a piedi fa bene alla salute. Delle persone, delle città, del pianeta. Fa bene al corpo e alla mente, fa bene all’aria. Una vita sedentaria è tra le principali cause di malattie cardiovascolari e di obesità. Camminare ha effetti benefici sul sistema nervoso, rilassa e favorisce il sonno. Abbassa il colesterolo, si riducono pressione, frequenza cardiaca, consumo di ossigeno da parte del cuore.

Camminando si consuma energia rinnovabile, non si inquina. I passi sono accompagnati dal silenzio e aiutano a pensare. “Non posso meditare se non camminando” ha scritto il filosofo Jean Jacques Rousseau. Camminando non si emette anidride carbonica, si contrastano i cambiamenti climatici e si guarda alla città e al paesaggio in modo diverso. La campagna “Siamo tutti pedoni” vuole far riflettere anche su questo.

Attività fisica raccomandata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità:

 
Fascia di età Attività raccomandata
Bambini e ragazzi (5 – 17 anni) Almeno 60 minuti al giorno di attività moderata–vigorosa, includendo almeno 3 volte alla settimana esercizi per la forza che possono consistere in giochi di movimento o attività sportive.
Adulti (18 - 64 anni) Almeno 150 minuti alla settimana di attività moderata o 75 di attività vigorosa (o combinazioni equivalenti delle due) in sessioni di almeno 10 minuti per volta, con rafforzamento dei maggiori gruppi muscolari da svolgere almeno 2 volte alla settimana.
Anziani (dai 65 anni in poi) Le indicazioni sono le stesse degli adulti, con l’avvertenza di svolgere anche attività orientate all’equilibrio per prevenire le cadute. Chi fosse impossibilitato a seguire in pieno le raccomandazioni deve fare attività fisica almeno 3 volte alla settimana e adottare uno stile di vita attivo adeguato alle proprie condizioni.
Copyright © 2017 Siamo tutti pedoni - Campagna per la sicurezza dei pedoni e degli utenti deboli della strada. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.