Dalla legge alla cultura del rispetto dei pedoni

Dimenoz

Dalla legge alla cultura del rispetto dei pedoni

Tra le ultime modifiche introdotte al codice della strada con la legge del 29 luglio scorso ce n’è una apparentemente secondaria, ma invece molto importante per la sicurezza dei pedoni.

Gli italiani che vanno all’estero sono soliti stupirsi di come gli automobilisti non solo si fermino per far passare chi transita sulle strisce, ma addirittura si fermino ancora prima che si sia cominciato l’attraversamento, semplicemente perché vedono una persona ferma vicino a delle strisce. Si tratta di una questione culturale, certo. Ma non solo. L’abitudine tutta italiana di non lasciar passare i pedoni aveva fino ad oggi anche una copertura legislativa. L’articolo 191 del vecchio codice della strada recitava infatti che “i conducenti devono dare la precedenza […] ai pedoni che transitano sugli attraversamenti pedonali”. Dunque la precedenza era dovuta solo a chi era già sulle strisce e stava già attraversando. Ma come si fa ad iniziare l’attraversamento su una strada trafficata se nessuno si ferma per farti passare? Bisogna buttarsi in mezzo alle auto sperando che prima o poi si fermino? A questo problema pone rimedio la nuova formulazione dell’articolo 191, che recita “i conducenti devono […] altresì dare la precedenza, rallentando e all’occorrenza fermandosi, ai pedoni che si accingono ad attraversare sui medesimi attraversamenti pedonali”.

Dal punto di vista legislativo la novità contenuta nelle due semplici parole “si accingono” è sostanziale ed è una bella conquista per tutti coloro che si battono in difesa dei pedoni. La sfida è ora riuscire a far sì che questo cambiamento linguistico diventi anche e soprattutto un cambiamento culturale. Che non rimanga lettera morta su un qualche numero della Gazzetta Ufficiale, ma che prenda vita nella realtà quotidiana della strada. Questa è la sfida che l’edizione 2011 di “Siamo tutti pedoni” intende raccogliere.

Scarica la presentazione dell’edizione 2011

Info sull'autore

menoz administrator

Commenta